Un po' di Storia....

Lo Sporting Club Vela Basket Viareggio è stata fondata nel 1946 con il nome "Assi Viareggio" ed attualmente partecipa al campionato regionale toscano serie C Silver.

Ha militato nel massimo campionato di serie A nel 1950 - 1951 e nel 1956 - 1957. Gli anni '50 sono stati il miglior momento dal punto di vista dei risultati sportivi, grazie alla passione e alla tenacia dei pionieri del basket locale come Gigi Pieraccini, i fratelli Luporini, il "fachiro" Lazzaro Lucarini e Celeste Soppelsa che in quegli anni giocavano persino all'aperto nei campi in pineta o negli oratori e con qualsiasi condizione meterologica.

La "Betti Viareggio" negli anni '70 allenata da Ilo Mannocci raggiunse la serie B, poi A2, grazie alle splendide prestazioni di una squadra fantastica composti da talenti assoluti quali Buonaguidi, Dini, Morelli, Sodini e dall'attuale presidente Alfredo Bonuccelli.

Negli ultimo decenni, il miglior periodo societario risultò quello a cavallo degli anni '80/90 e corrisponde all'avvento nel panorama sportivo cittadino di Giorgio Mendella, imprenditore del mondo delle tv locali, il quale investì risorse umane ed economiche per tentare di promuovere a categorie superiori non solo il "Vela", al tempo "Sporting Club Primomercato", ma anche il calcio e l'hockey su pista. Il lodevole tentativo naufragò qualche anno dopo per i guai del patron lombardo ma, le vicende sportive hanno consegnato alla storia della nostra società anni indimenticabili. Un folto gruppo di atleti viareggini cresciuti nei vivai di indubbio talento come Bina, Vannucchi, Covelli, Bemi e Menichetti venne completato, negli anni, da giocatori di esperienza e classe quali Gallerini, Vignali, Petri e Andrea Daviddi che, convinto anche da un ingaggio cospicuo scese di categoria da Pistoia che militava in serie A2. Furono gli anni di grandi risultati sportivi con la promozione in serie B2 in un epico spareggio con gli acerrimi rivali della Pallacanestro Lucca disputata al Palasport di Livorno, e quella mancata in B1 l'anno successivo in finale contro Pesaro. Quella squadra era allenata proprio dal nostro attuale presidente Bonuccelli. Il declino economico e personale di Mendella, corrispose inevitabilemnte anche a quello della nostra società. Dopo un lungo periodo di riassesto grazie a tecnici preparati come Franco Chimenti, Mario Menesini, Roberto Bianchi e il carrarino Rossi le varie rappresentative del Vela sono tornate ad ottenere buoni risultati soprattutto a livello regionale, culminati nella promozione nel 2008 in serie C ottenuta da ragazzi provenienti da vivai versiliesi e allenati dal viareggino Stefano Giovannoni. Enorme gioia e soddisfazione ha dato, inoltre, nel 2011 il successo della squadra under 15 che si è laurata campione regionale nella finale contro il Laurenziana trascinata dai punti di Francesco Tealdi, passato poi alla MPS Siena, e dalle magie di Matteo Spilotro, attualmente nel roaster della Prima Squadra. Coach Massimo Colombi.

E' dall'attuale guida tecnica e dai volti nuovi che collaborano con la storica dirigenza, che riparte con crescente slancio il Vela e dai piccoli atleti che stanno crescendo ripartirà ancora una volta la nostra grande storia.

Campionato di Serie A 1955/56.

Il Vela vince lo scudetto!!!!!!! 🏆   La finale scudetto fu giocata contro Pallacanestro Cantù

Formazione Sport Vela Viareggio: 
Luporini, Pieraccini, Lyssi, Soppelsa, Pieraccini, Dowty, Novani, Casaccia, Fiorani, Maffei. Coach: Giacomo Parodi

Formazione Pallacanestro Cantù: 
Cappelletti, Cernusoni, Marsan, Sala, Pozzi, Ronchetti, Rogato, Curcio, Pinto, Lietti, Marelli. Coach: Isidoro Marsan

Cantù 4 marzo 1956 
Pallacanestro Cantù 79 – 60 Sport Vela Viareggio 
Viareggio 11 marzo 1956 
Sport Vela Viareggio 89 – 61 Pallacanestro Cantù 
Genova 18 marzo 1956 
Sport Vela Viareggio 53 – 39 Pallacanestro Cantù

Designed by Tamburini Elisabetta  -   2016